CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Comitato Provinciale di LECCE
23 maggio 2019

"Se ci fosse luce, SAREBBE BELLISSIMO"

Sport, Educazione e Vita

Giovedì 23 Maggio 2019 ore 18:00
Sala teatrino della Biblioteca Bernardini del Covitto Palmieri
Piazzetta Giosuè Carducci- Lecce
"Se ci fosse luce, SAREBBE BELLISSIMO"

Nellʼambito delle celebrazioni per il 75esimo anniversario della fondazione della nostra grande Associazione abbiamo sentito la necessità e la voglia di riflettere e narrare la storia e lʼintreccio di esperienze e messaggi che Aldo Moro ha consegnato al Csi nelle sue numerose presenze ai momenti associativi.

 

Ripercorre i suoi messaggi, leggere i suoi scritti, è quello che vorremmo fare il prossimo 23 maggio dalle 18 a Lecce nella splendida sala della biblioteca Bernardini. 

 

Aldo Moro, figlio della nostra terra, martire della Repubblica, ha lasciato a tutti noi un messaggio attualissimo. La Politica come bene pubblico, come servizio alla Comunità. Ma, anche al CSI ha consegnato qualcosa di bello. Dagli archivi della nostra sede nazionale sono infatti emersi documenti che ne comprovano i notevoli contatti. Infatti lo sguardo dello statista, era costantemente rivolto con attenzione ai giovani, considerati, in quegli anni, non destinatari passivi della loro realtà, ma protagonisti attivi del loro sviluppo, per cui l’azione politica di Moro andava ad aderire  perfettamente al progetto educativo ed associativo del CSI. 

 

Moro valutava essenziale lo sport, come momento “luminoso”, fresco, gioioso, creativo e che lo Stato doveva continuare a sviluppare, fornendo, a chi aveva l’onere di occuparsene, i mezzi economici, non solo, ma soprattutto gli aiuti spirituali e morali necessari alla loro dignità, responsabilità e libertà di fronte alla vita comune.

 

Un caldo invito quindi a mettere un asterisco nella pagina del 23 maggio della tua agenda per condividere con noi questo importante momento. Lo faremo insieme, facendo Comunità Educante, con autorevoli esponenti del mondo della Politica, dell'Università, della Chiesa Locale, che ci regaleranno qualcosa di bello, qualcosa che porteremo con noi nella nostra Vita e formazione.